venerdì 8 agosto 2008

Estate tempo di… tappi!

Dal 2003 il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco (Cmsr) di Livorno, grazie ai fondi ottenuti dalla raccolta dei tappi di plastica, da diversi anni realizza numerosi progetti per garantire l’approvvigionamento idrico nella Regione di Dodoma in Tanzania.
Quest’iniziativa è nata dalla Caritas Diocesana di Livorno, in collaborazione con la ditta Eco service (società impegnata anche nel riciclaggio e stoccaggio di materiali plastici).

L’anno scorso sono stati costruiti 10 pozzi nei villaggi di Masea, Ngonangholongo, Miyuji, Nkulumuzi, Mpamatwa, Hombolo, Mwenzele e le persone che possono usufruire di questi pozzi sono circa 10.000. Inoltre, sono stati dati dei contributi anche ad altre associazioni impegnate in Brasile.
L’obiettivo per quest’anno è di realizzare 8 impianti idrici nei villaggi dei Distretti di Chamwino, Mpwapwa, Konda e Bahi.

Sul sito del Centro (http://www.cmsr.org/) è possibile vedere le foto dei lavori finora realizzati e trovare i punti di raccolta.

Tutti possono partecipare all’iniziativa basta ricordarsi, ogni volta che gettiamo un contenitore, di togliere il tappo (se è in plastica PE) e conservarlo.
Un gesto così semplice rappresenta qualcosa di importantissimo per molti villaggi della Tanzania completamente sprovvisti di acqua potabile, ed è un’azione che ha un valore ecologico, di salvaguardia dell’ambiente e di solidarietà, perché permette di aiutare persone che hanno un estremo bisogno di quel bene primario che è l’ACQUA.


Nessun commento: