mercoledì 15 ottobre 2008

Ratatouille

Titolo originale: Ratatouille
Nazione: U.S.A. 2007
Genere: Animazione
Durata: 117'
Regia: Brad Bird, Jan Pinkava
Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures

Trama: Il protagonista è un topo di nome Remy che ha un sogno (apparentemente) impossibile: cucinare in un ristorante rinomato parigino. Per tutta la vita, Remy ha mostrato un olfatto dotatissimo e, nonostante i continui inviti della sua famiglia ad accontentarsi del suo stile di vita (fatto di mucchi d'immondizia) e le difficoltà oggettive di emergere nella professione che ha maggiore paura dei topi al mondo, grazie allo sguattero, Linguini, percorre il proprio percorso creativo per diventare il maggiore cuoco di Parigi.

Visto da lui...

Film carino ma non eccezionale, parte lento e poi piano piano sale. Ma se volete davvero divertirvi dovete guardare il corto abbinato al film: grandioso!

Visto da lei...

Concordo con la prima parte del giudizio di If-so-boy, ma trovo che ci siano degli aspetti da sottolineare perché meritano. Innanzitutto la caparbietà con cui il piccolo Remy segue il suo sogno e la sua passione nonostante agli occhi di tutti (tranne che del suo eroe culinario, Auguste Gusteau, il cui motto è "Chiunque può cucinare"!) sembri irrealizzabile, e poi la collaborazione (all’apparenza strampalata) tra il goffo corpo di Linguini e la mente creativa e le doti di Remy (i due non avrebbero mai potuto vivere senza l'aiuto reciproco!). Insomma se una ratatouille preparata da una combriccola di topi riesce a conquistare un tra i più esigenti e snob critici culinari, significa proprio che bisogna credere e lottare per realizzare i propri sogni!

Nessun commento: