lunedì 14 aprile 2008

Verde speranza...

Premetto che non so molto di lei (a parte ciò che hanno raccontato i vari telegiornali in questi giorni) e che quando ho sentito il nome d’arte scelto (Pippa Bacca) e l’iniziativa che voleva compiere, mi è venuto da ridere.
Anche quando ho sentito che era scomparsa, lì per lì, stupidamente, non ho dato molta importanza alla notizia (ormai sentire alla tv che qualcuno è sparito o è morto non mi fa un grande effetto… purtroppo!)… ma poi ci ho pensato su e mi sono sentita piccola piccola di fronte a lei e alla sua scelta.

Pippa credeva veramente che nel mondo ci si poteva FIDARE DEGLI ALTRI e ha voluto puntarci sopra ciò che di più importante aveva da scommettere: la sua vita!!
Non so quanti di noi riescano ancora ad avere una convinzione così forte per la quale sono pronti a rischiare tutto quello che hanno, e, soprattutto, non so quanti sarebbero pronti a “spendere” qualcosa sul fatto che ci si può fidare del prossimo (in particolar modo se sconosciuto e, addirittura, di un altro Paese!!).

Io, per la diffidenza in generale che mi contraddistingue, lo dico sinceramente e con un po’ di vergogna, non posso annoverarmi in questo (credo esiguo) gruppo! Però ho molto rispetto per chi riesce a farlo e per chi riesce a credere nella bontà dell’Uomo, e mi fa arrabbiare sentire i commenti tipo: “Se l’è cercata!” oppure “Poteva starsene a casa sua…”. L’incontro con quell’uomo è stata solo una di quelle fatalità che purtroppo a volte capitano, e niente più.

Voglio quindi scrivere: ovunque tu sia, GRAZIE Pippa per l’esempio che ci hai voluto dare!

2 commenti:

Marco ha detto...

Non è questione di fiducia.
E' questione che ci sono paesi in cui le donne non valgono niente.
Niente.
E se tu ne sei consapevole, allora la tua non è più fiducia, ma mancanza di senno.
Io avrei avuto fiducia nella cultura di una terra lontana e diversa dalla nostra, dove, proprio per cultura, le donne hanno un ruolo talmente marginale da poter essere paragonate alla stregua di animali.
Io ho fiducia nella mancanza di scrupoli di certe persone.
Anche la mia quindi è una grande prova, in fin dei conti...

Anonimo ha detto...

Grazie Marco!
A quanto ha detto sua mamma in un'intervista, Pippa si era documentata ed era abbastanza tranquilla in Turchia (per questo si erano separate lei e la sua amica). Comunque, non è per essere maschilista, ma temo che al mondo non ci siano "paesi in cui le donne non valgono niente" ma piuttosto ci sono uomini per cui le donne non valgono niente purtroppo!! :-(
Elena