mercoledì 24 settembre 2008

Come conquistare una donna…

«A Fermín Romero de Torres non risponde picche nemmeno san Rocco. Il fatto è che gli uomini, tornando a Freud e mi perdoni la metafora, si scaldano come le lampadine: bollenti in un attimo, fredde un istante dopo. Le donne, invece, ed è una verità scientifica, si scaldano come un ferro da stiro, mi capisce? A poco a poco, a fuoco lento, come una buona escudella, la zuppa di carne con cavolo e ceci. Ma una volta che si sono scaldate, non le ferma più nessuno. Come gli altiforni della Biscaglia.»

«…dal momento che sono un gentiluomo vecchio stampo, non ne ho approfittato e mi sono accontentato di un casto bacio sulla guancia. Non ho fretta, sa? Il meglio si fa attendere. Certi sempliciotti pensano che, se toccano il culo a una donna e lei non protesta, il più è fatto. Principianti. Il cuore della donna è un meccanismo complesso, insensibile ai rozzi ragionamenti del maschio avventuriero. Se si vuole davvero possedere una donna, bisogna imparare a pensare come lei. Tutto il resto, il morbido involucro che ti fa perdere la ragione e l’onore, viene di conseguenza.»

da L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón

2 commenti:

Marco ha detto...

L'Ombra del Vento mi è piaciuto TANTISSIMO!
E Klimt lo adoro...sarà che dipingeva spesso delle donne rosse?!
;)

La mail mi è arrivata!
Ciao Elenita caraaaa!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

L'Ombra del vento è davvero bello e involontariamente me l'hai consigliato tu... :o)
Fermìn poi è un personaggio spettacolare! Non trovi?