domenica 4 gennaio 2009

Be Kind Rewind - Gli Acchiappafilm

Titolo originale: Be Kind Rewind
Nazione: U.S.A. 2008
Genere: Commedia
Durata: 98'
Regia: Michel Gondry
Cast: Jack Black, Mos Def, Danny Glover, Melonie Diaz, Mia Farrow
Produzione: Partizan

Trama: Mentre cerca di sabotare la centrale elettrica che è convinto gli stia bruciando il cervello, Jerry (Jack Black) si 'magnetizza', e finisce per cancellare involontariamente tutte le cassette del vecchio videoshop in cui lavora il suo migliore amico, Mike (Mos Def). Per non deludere i pochi clienti, Jerry e Mike decidono di girare un remake di uno dei film cancellati, Ghostbusters. Con loro grande sorpresa, quella singolare versione del film è un successo. Ben presto prima Mike e Jerry, poi anche gli amici del quartiere, si ritroveranno impegnati a tempo pieno a girare nuove versioni dei film più amati, dando nuovo impulso non soltanto agli affari del negozio ma alla vita dell'intera comunità.


Visto da lui...
I due cantattori Jack Black e Mos Def si trovano alle prese con il genio (molto particolare) di Michel Gondry in una divertente commedia sul mondo del cinema. Un’idea originale al servizio di un monumentale (come sempre, d’altronde) Black ed un bravissimo Mos Def. Alcune “maroccate” (remake) sono davvero divertentissime: il rifacimento di Ghostbusters e Il re leone in particolare hanno delle idee favolose che solo l’eccentrico regista francese si poteva inventare. Consigliato a chiunque abbia voglia di vedere un film diverso dal solito.

Visto da lei...
In tutta sincerità quando ho letto la trama ero un po’ scettica e pensavo, tra me e me, chissà che cavolata sarà…! Ma dopo averlo visto mi sono dovuta ricredere. Vedere le idee e gli stratagemmi che i due protagonisti hanno trovato per rifare certe scene di film cult, come Ghostbusters o King Kong, è stato divertente ma anche poetico. Ammiro sempre chiunque riesca ad usare la propria creatività e l’ingegno per realizzare i propri progetti, ed in questo film i due protagonisti (e non solo) riescono a ricreare la magia del cinema proprio ricorrendo alla loro fantasia e genialità!

Nessun commento: